«La ricchezza verrà, non preoccupatevi. La povertà verrà, non preoccupatevi. La malattia verrà, non preoccupatevi. Vi preoccupate per niente». Yogi Bhajan
Yogi Bhajan, al secolo Harbhajan Singh Khalsa (26 agosto 1929 – 6 ottobre 2004), è stato il principale maestro spirituale che ha codificato e diffuso il Kundalini Yoga in Occidente a partire dagli anni ’60 del Novecento. Nel 1969 ha fondato la 3HO (Happy, Healthy & Holy Organization), tuttora un punto di riferimento per i praticanti del Kundalini Yoga e del Sikh Dharma.
Sul sito della 3HO (3HO Foundation | Healthy, Happy, Holy Organization) è possibile trovare informazioni dettagliate su ogni aspetto teorico, pratico ed etico legato al Kundalini Yoga e al Sikh Dharma, nonché un elevato numero di kriya e meditazioni consultabili e scaricabili. Un’altra risorsa importante per i praticanti di Kundalini Yoga è la Library of Teachings, altro sito in cui reperire tantissimo materiale inerente la pratica e le lectures di Yogi Bhajan.
Il Kundalini Yoga è uno yoga tantrico che fa dialogare tutti gli aspetti della persona umana integrandoli ad un elevato livello di consapevolezza. Il raggiungimento di tale consapevolezza è ciò che si suole rappresentare con l’immagine tantrica del “risveglio della Kundalini”.
Il lavoro sinergico tra la stimolazione dei principali sistemii del corpo umano (specialmente circolatorio, linfatico, nervoso ed endocrino), il controllo sull’energia vitale (Pranayama) e l’immersione consapevole nella corrente sonora vibrazionale (Shabd Guru) portano il praticante ad “arrendersi” spontaneamente al presente, a riconoscere i profondi impulsi psichici che lo condizionano e ad integrarli nella propria coscienza.
Il Kundalini Yoga è una pratica potente ma soprattutto rapida nei suoi effetti, ideale anche per l’uomo occidentale moderno che non può dedicare tutto il suo tempo alla ricerca interiore in quanto carico di responsabilità verso la famiglia, verso il lavoro e verso la società.