«Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare il Sé e cosa ci sia oltre. Più di tutto, lo yoga è 99% pratica e 1% teoria». Sri Pattabhi Jois
«Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.»
Joseph H. Pilates
Lo 'Hatha Yoga' è lo yoga moderno posturale più praticato in Occidente sin dalla sua introduzione negli Stati Uniti nella prima metà del XX secolo.
Secondo una certa tradizione etimologica Hatha potrebbe derivare dal sanscrito “Ha” (sole) e “Tha” (luna); il vocabolo sanscrito in ogni caso si traduce con “vigore” e “forza”. È lo yoga che attraverso l’integrazione tra la postura e il respiro armonizza le energie “solari” (attive, relative all’analiticità e al movimento) e “lunari” (passive, relative all’emotività e alla coscienza) del corpo.
Il 'Pilates' è un sistema di ginnastica posturale concepito dall’atleta greco-tedesco Joseph H. Pilates e da lui promosso negli Stati Uniti dall’inizio degli anni Sessanta del Novecento. Nel corso degli anni il nucleo di esercizi inizialmente insegnato da Pilates è stato ampliato e ottimizzato anche grazie ai progressi degli studi scientifici condotti in anatomia e fisiologia umana.
Yoga Temple Experior propone inoltre il corso di 'Piloga', che come suggerisce lo stesso nome unisce in un'unica attività le caratteristiche principali delle due discipline.
Viene così proposto un training funzionale perché lo studente raggiunga progressivamente il pieno controllo su corpo e mente, migliorando la propria psicomotricità e di conseguenza acquisendo anche maggiore fiducia nelle proprie risorse e possibilità.
L'attività fisica non è quindi fine a se stessa ma sempre concepita quale "meditazione informale" da cui far derivare tutto il resto: una maggiore resistenza, forza, coordinazione e grazia nei movimenti per vivere nell'eccellenza tutte le sfide della vita.